lunedì 26 ottobre 2009

Mettersi in discussione - Dorian Gray



Capita. Capita che ad un certo punto metti tutto in discussione.
Capita che ad un certo punto ti metti in discussione. Senza un motivo in particolare, sia chiaro...
Capita che, parlando al telefono con la tua migliore amica, tu ti renda improvvisamente conto che forse il modo in cui hai condotto alcuni aspetti della tua vita sia completamente errato. E non perchè ci sia un giusto modo od un modo sbagliato. Ma un modo ci deve essere per forza. Perchè lei è esattamente il tuo contrario. Non ha mai avuto paura di svelare sensazioni, sentimenti. Lei è quella dei chiarimenti, tu invece quella degli oscuramenti. Lei è quella del dialogo a tutti i costi, tu il dialogo si ma mi costa. Lei è quella della bontà manifesta, tu quella della bontà nascosta. Hai passato la vita a non far capire un cazzo di te, tutto quello che hai fatto accadere, tutto quello che non hai fatto accadere.....ora ti pesa.
Ora pensi a come sarebbero potute andare tante cose se solo fossi stata un pò + onesta, + onesta con gli altri e quindi anche + onesta con te stessa.
Ora metti in discussione un pò di cose, ora capisci che quella che hai sempre considerato la tua forza è in realtà la tua debolezza più grande.
Ora capisci che chi consideravi debole è in realtà molto più forte di te, molto più onesto di te.
Ora capisci che tu, in fondo, dietro quella maschera di persona brillante, a suo agio, vincente in tutte le situazioni, sia in realtà una perdente , non solo con gli altri, ma perdente con te stessa.
Perchè perde inevitabilmente chi non riesce a chiedere, chi non riesce a dire.
Perde persone, situazioni e anche un pò di se.

5 commenti:

  1. se me lo chiedevi te l'avrei detto pure io..

    RispondiElimina
  2. Lo so kojak... Lo so Che me lo avresti detto.
    Cambierò... Mi sto impegnando seriamente!
    Baci

    RispondiElimina
  3. ah ah kojak! non lo sentivo nominare da quando avevo i calzoni corti e ancora tutti i capelli e i sogni non ancora infranti

    RispondiElimina
  4. Riprogettare è necessario, talvolta. L'importante è solo ricordarsi di non mollare durante l'edificazione.

    RispondiElimina
  5. Fra, che grande verità....
    un abbraccio

    RispondiElimina